Ancora nel 2019 spedire e ricevere pacchi sembra un’impresa impossibile: lunghe code agli sportelli, corse verso casa per evitare un avviso di giacenza, incerte e snervanti attese del corriere… Così non può funzionare, ci deve essere un altro modo. E infatti c’è: sono i punti di ritiro.

Cos’è un punto di ritiro?

I punti di ritiro sono solitamente negozi, edicole, bar e altre piccole attività commerciali che fungono da centri per lo smistamento di pacchi e buste. Grazie a questo servizio il corriere effettuerà il ritiro o la consegna presso il punto scelto dal cliente permettendogli di non sprecare un solo minuto del suo tempo libero. Questo servizio viene offerto da diversi corrieri come UPS e Nexive ed è integrato nell’offerta di alcuni comparatori di spedizione come Sendabox che garantisce, a chi è spesso fuori casa, l’opportunità di gestire il ritiro o la consegna di pacchi e buste attraverso il portale IoRitiro.

Come funziona?

Il tempo è prezioso e non possiamo permetterci di perderlo restando a casa o in ufficio in attesa dell’arrivo dei pacchi, scegliendo IoRitiro il cliente potrà dedicarsi a ciò che preferisce. Come utilizzare questo servizio? Basterà selezionarlo al momento dell’acquisto, specificando se si desidera applicarlo in fase di ritiro o di consegna e scegliere sulla mappa il punto che risulta più comodo, magari quello più vicino a casa o al luogo di lavoro.

Il destinatario verrà informato tramite apposita comunicazione non appena il pacco sarà disponibile presso il punto. Potrà ritirarlo entro 10 giorni solari portando con sé un documento d’identità e la lettera di vettura, oppure il codice di tracking.

Come e perché diventare un punto IoRitiro?

Il punto di ritiro è un’occasione non solo per il privato che vuole spedire o ricevere la merce senza doversi preoccupare di nulla, ma lo è anche per i negozi che fungono da punto di ritiro. I vantaggi sono diversi, dalla nuova visibilità e possibilità di avvicinare nuovi clienti al guadagno alternativo alla propria principale attività.

Per diventare un punto IoRitiro sarà sufficiente collegarsi al sito ioritiro.it, inserire i dati dell’attività e confermare la registrazione attraverso il link ricevuto tramite email. Verrà inviato il materiale pubblicitario da esporre per essere riconoscibile come affiliato al servizio e iniziare a svolgere la nuova funzione. La partnership è totalmente gratuita e bastano pochissimi requisiti per entrare a far parte della rete, ovvero: un piccolo spazio per lo stoccaggio di pacchi e buste, una connessione internet e un conto corrente su cui ricevere i pagamenti. Il pubblico potrà usufruire del punto pagando cifre comprese tra 0,75€ e 8,40€, di cui l’esercente riceverà il 50%.

Comodo vero?

Forse ti interessa anche

I più letti